
Sappiamo come parte della straordinaria attesa intorno al Mac Tablet sia dovuta alle sue potenzialità come lettore di ebook.
Quello che ancora non sapevamo è che almeno un gruppo di dirigenti Apple non è ancora del tutto entusiasta del tipo di mercato cui questo business sottende. Ad esprimersi sono stati, per la cronaca: Peter Oppenheimer, CFO; Eddy Cue, vice presidente di iTunes e Servizi Internet (strettamenti legali al sistema di vendita che si immagina servirà gli ebook destinati al Tablet); e David Moody, vice presidente del Marketing Internazionale.
La frase “incriminata” è stata pronunciata durante un incontro con analisti e addetti al lavoro del settore IT organizzato da RBC Capital Markets: il mercato dell’editoria digitale sarebbe “una struttura industriale non attraente”.
Se Apple continuerà ad essere così dubbiosa sugli ebook (Steve Jobs in questa intervista non lo era sembrato affatto, però), speriamo almeno che il Tablet Mac possa penetrare in altre nicchie di utilizzo.
[nella foto: Eddie Cue con Steve Jobs]
axelpg8
30 ott 2009 - 19:42 - #1mamma mia, ma la foto di quando è ? O.O
Steve Jobs sembra scheletrico… O.O
ZZ-2
30 ott 2009 - 20:52 - #2Potrebbe essere più recente di quanto tu possa immaginare. Pensa alle foto pubblicate al suo ritorno a lavoro dopo la convalescenza post-operatoria di quest’anno.
glorfindel
31 ott 2009 - 12:50 - #3Cmq secondo me hanno ragione, io non lo comprerei mai un Mac Tablet a 7/800€ se l’uso principale fosse quello di lettore ebook.
Secondo me il Mac Tablet sarà un’altra Apple Tv, un mezzo flop…
alece
31 ott 2009 - 14:39 - #4ciao a tutti, mi sono appena iscritto personalmente credo che questo tablet sarà una cosa inutile ma, come hanno già detto in tanti, la apple ha il potere di trasformare una cosa inutile in una di vitale importanza; non mi fraintendete, quest’anno ho comprato il mio primo macbook e non tornerei mai indietro, ma non mi ritrovo in quella schiera di “fanboy” che sono pronti ad aprire il borsello appena il buon Steve tira fuori qualcosa…
Andrea M
31 ott 2009 - 17:23 - #5Il prossimo Tablet, non può e non deve essere un semplice lettore di ebook, in Apple staranno pensando a qualche funzione che lo faccia sembra “indispensabile”. Una consolle per giochi in formato large?
Inciampando sulle Acque
31 ott 2009 - 18:11 - #6Se utilizzeranno un LCD per mostrare gli ebook non sarà un semplice lettore, sarà un pessimo lettore.
Ashitaka
31 ott 2009 - 20:34 - #7Steve Jobs è un innovatore e credo sia molto probabile che questo tablet sia un prodotto che vuole molto personalmente, perchè sarà un ibrido tra un portatile e un iPhone/iPod. C’è anche da dire che in maniera tutto sommato abbastanza incidentale oggi Apple si trova con tutta al tecnologia necessaria per realizzare un tablet a costi di sviluppo bassissimi, il multi-touch su schermo o superfici generiche è ormai una tecnologia talmente consilidata che sono riusciti a metterla anche su un mouse, schermi led, schede grafiche integrate e miniaturizzazione delle parti interne anche sono ormai dei standard costruttivi..insomma sto tablet se lo sono trovato tra le mani prima ancora di iniziare a progettarlo.
Le storie dell ebook non hanno molto senso, perchè non potrebbero fare un ebook convenzionale neppure se volessero. Tutti i loro device portatili hanno già da molto superato i limiti funzionali di un ebook. Sicuramente un mac tablet sarebbe anche un ottimo ebook supportando tale funzionalità, ma questo è un’altro discorso..
La mia sensazione è che CdA di Apple ci siano alcuni che stiano tirando il freno perchè in effetti è un prodotto prematuro. Non c’è un mercato consolidato nel settore tablet e simili e su questo non c’è neppure bisogno di dicscutere, il prezzo e la tipologia di prodotto inoltre si potrebbero andare a sovrapporre ad altri device che hanno già in listino e insomma farsi concorrenza da soli è sempre uno degli errori più devastanti e insidiosi.
Basta guardare al passato recente, per esempio Vista è stato il fallimento che è stato soprattutto grazie al suo concorrente più agguerrito: Windows XP.
TBWP
31 ott 2009 - 22:33 - #8Circa i primi commenti.
La foto è di più di un anno fa se non due quando Jobs si recò per discutere del discorso di iTunes in europa con la commissaria europea alla concorrenza.
Glorfindel apple tv non è stata un mezzo flop. Anzi. Per il target che ha ha avuto anche successo dove offre qualcosa, con più di un milione di apple tv vendute se non il doppio.
appletv per ammissione della stessa Apple non vuole essere un dispositivo che venda in volumi enormi. è un work in progress ed è Apple stessa che vuole vendi poco in previsione di quello che appletv diventerà nel 2010-11.