MPFreaker aggiunge metadata e altre informazioni mancanti alla libreria di iTunes



Molto spesso capita di avere nella propria libreria di iTunes una serie di tracce che non sono dotate di tutte le informazioni per noi importanti, come nome dell’album, data di uscita o anche l’immagine della copertina. Queste mancanze sono piuttosto seccanti e, se il numero di canzoni sull’hard disk è elevato, riempirle tutti a mano è un’impresa. MPFreaker si può occupare automaticamente di questo noioso compito.

Una volta installato, MPFreaker esaminerà la libreria. Sarà sufficiente selezionare i brani a cui mancano informazioni ed inserire quelle che si desiderano ricercare dalla schermata principale, una griglia che si ispira a quella di iTunes. Possiamo ricercare informazioni per i seguenti campi:

  • Album
  • Anno di uscita
  • Genere
  • Numero della traccia sull’album
  • Testo
  • Immagine di copertina

In aggiunta, verranno corretti (se necessario) anche il nome della traccia o dell’artista. Sarà l’utente a scegliere se i suoi dati debbano o meno sovrascrivere quelli esistenti in caso di discrepanze. I dati a cui accede il programma provengono da varie fonti su Internet.

Il programma si occupa ugualmente bene di MP3 e AAC e i dati delle canzoni saranno perfettamente leggibili sugli iPod o altri lettori musicali. Il software, inoltre, funzionerà ancora meglio nel caso lo si faccia girare in contemporanea con iTunes.

MPFreaker è shareware e costa 0, pari a circa €13.30. Esiste una versione trial disponibile, ma permette di aggiornare solo 3 canzoni per volta ad ogni avvio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti