Scopa per iPhone e iPod touch


È stata appena resa disponibile in App Store l’applicazione Scopa, che porta l’omonimo gioco di carte su iPhone e iPod touch.
Questa versione del gioco è realizzata da Veronica Giamboi e Roberto Fraboni, già autori di Briscola e Tressette, con cui condivide lo stile e i punti di forza.

È possibile giocare contro al computer, in due su uno stesso iPhone, oppure in due mediante Wi-Fi, ma non è prevista la possibilità di fare giocate a più di due giocatori. È possibile riprendere una partita interrotta precedentemente, e, come per le due applicazioni precedenti della serie, è possibile usare diversi mazzi di carte, sotto licenza Dal Negro.
Si può giocare, contro il computer, con tre livelli di difficoltà, e sono disponibili tre varianti di gioco.

La musica di sottofondo è piacevole, ma alla lunga ripetitiva. È disattivabile dalle opzioni, ma sarebbe gradita anche la possibilità di scegliere tra diverse musiche e di disattivarle velocemente durante una partita senza entrare nella schermata delle opzioni.
La grafica è quella che avevamo già apprezzato nei due giochi precedenti: semplice e pulita, molto gradevole.

Scopa per iPhone e iPod touch Scopa per iPhone e iPod touch Scopa per iPhone e iPod touch

È possibile visualizzare le regole del gioco (i testi sono presi da Wikipedia). Come per le due applicazioni precedenti, sarebbe meglio se lo spazio per il testo fosse più ampio.

Il gioco in se è ottimamente implementato, con modalità per la presa di una singola carta o di carte multiple molto intuitiva (e spiegata comunque all’inizio della prima partita). L’unica cosa complicata del gioco della scopa, il calcolo del punteggio, è lasciata ovviamente al programma, il che rende ancora più immediate le partite.

È possibile acquistare il gioco, compatibile con iPhone e iPod touch, al prezzo di 2,99 €. L’applicazione “pesa” meno di 10 Mb.

Scopa per iPhone e iPod touch Scopa per iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti