Inspector Gadget per iPhone e iPod touch


In questi giorni è apparsa in App Store la versione per iPhone del gioco ispirato al cartone animato dell’Ispettore Gadget, che si segnala, oltre per la grafica piacevole, anche per l’interessante sistema di controllo.

Il gioco è infatti un classico gioco di piattaforme, e finora i tentativi di portare su iPhone giochi di questo tipo non erano stati dei migliori, vista l’assenza della classica croce direzionale per impartire i comandi. In alcuni tentativi si era scelto di implementarla con controlli su schermo che ne riproducono le funzionalità, in altri casi si era scelto di controllare il personaggio attraverso gli accelerometri.

In Inspector Gadget viene usato un approccio particolare: i controlli sono presenti sullo schermo sotto forma di freccette, ma queste non sono disposte a croce in un angolo dello schermo, ma posizionate, in maniera logica, lungo i 2 lati corti dello schermo. Anche i controlli dell’arma sono attivabili in questo modo.

Inspector Gadget per iPhone e iPod touch Inspector Gadget per iPhone e iPod touch Inspector Gadget per iPhone e iPod touch

Può sembrare complicato a parole, ma basta guardare una delle immagini per comprenderne il funzionamento (che comunque viene illustrato in dettaglio al primo avvio del gioco). È facile impratichirsi con questo sistema, che si rivela tutto sommato abbastanza comodo.

Come anticipato, la grafica è gradevole e anche il sonoro, e il gioco, anche se probabilmente indirizzato più ai bambini che agli adulti, si rivela appetibile per chi è cresciuto guardando i cartoni in TV.

È scaricabile da App Store al prezzo di 3,99 €, “pesa” circa 10 Mb, è localizzato in diverse lingue, tra cui l’italiano (anche se le informazioni in App Store indicano la sola lingua inglese) ed è compatibile con iPhone e iPod touch.

Inspector Gadget per iPhone e iPod touch Inspector Gadget per iPhone e iPod touch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti